Thomas Pynchon

Thomas Pynchon
Thomas Pynchon

mercoledì 17 aprile 2013

Ancora riguardo alla gittata, scrive Pynchon:
"La temperatura dello strato limite T con indice e [..] aumenta secondo una curva esponenziale fino al Brennschluss, in un raggio di più o meno 70 miglia di gittata, e... e poi c'è una cuspide, 1.200 gradi, quindi scende un po', fino a raggiungere un minimo di 1.050 gradi, finché non si esce dall'atmosfera, poi c'è un'altra cuspide a 1.080 gradi. La temperatura rimane praticamente costante fino al rientro nell'atmosfera."
 


Da THOMAS PYNCHON, L'arcobaleno della gravità, Rizzoli, Milano 2013, capitolo 2 - "Un perm au casino Hermann Goring", p.314
 
Ma che cos'è il Brennschluss?

In balistica, con il termine Brennschluss si intende il momento nel quale, passato lo zenit della parabola ed esaurito il propellente, il razzo inizia a precipitare sotto l'azione della forza di gravità: è la fine della combustione.

Riporto una parte del saggio di Marco Trainini, "A silent extinction", nella quale viene spiegata la metafora del Brennschluss all'interno del libro. Anche Slothrop, infati, uno dei personaggi, sembra vivere un Brennschluss:
"Già durante l'epoca dell'Anubis, l'eroe americano aveva incominciato a percepire una strana sensazione: pareva che il suo corpo si assottigliasse. La sua individuale persona, lentamente, ha iniziato una scissione irrevocabile; col passare del tempo, ebbe inizio un processo che consumò, sezionandolo, il suo singolo essere, forse destino comune all’ uomo ed al romanzo moderno. Slothrop, divenuto un albatros, si scaglia in frammenti che rispecchiano la forza entropica che sottende il mondo e le sue azioni; l’eutimia, fattore deter-minate nella formazione dell’Eroe Americano, in questo caso clinico è negata."

Da MARCO TRAININI, A silent extinction. Saggio su "L'arcobaleno della gravità" di Thomas Pynchon, Arcipelago edizioni, 2010.

Nessun commento:

Posta un commento