Thomas Pynchon

Thomas Pynchon
Thomas Pynchon

lunedì 22 aprile 2013

 

" Poi, dopo la caduta di Parigi, sulla scogliera era stato installato un radiotrasmettitore, le antenne rivolte verso il continente, anch'esse sorvegliate strettamente e le cui linee terrestri si snodavano misteriose all'indietro [...]".
 
 THOMAS PYNCHON, L'arcobaleno della gravità, Rizzoli, Milano 2013, capitolo 1 - "Oltre lo Zero", p. 110. 
Le onde elettromagnetiche

Un'onda è una perturbazione che si propaga nello spazio, sia esso vuoto oppure costituito da materia. Per quanto riguarda il campo delle comunicazioni, sono molto importanti le onde radio e le onde sonore.
Tali onde appartengono alle onde elettromagnetiche, che vengono classificate in base alla loro lunghezza o frequenza. Poiché le onde si propagano, ci interessa sapere con quale velocità lo facciano:

La velocità ora introdotta dipende dalla costituzione del mezzo conduttore entro cui la corrente passa e dalla costituzione e posizione dei materiali immediatamente circostanti.
La velocità con cui queste onde si propagano nello spazio libero è pari alla velocità della luce (=300.000 km/s).

Onde sonore. (con l'aiuto del testo di Nerio Neri - "Radiotecnica per radioamatori")

Limitatamente al campo delle frequenze relativamente basse, esistono vibrazioni, che possono essere di origine naturale, meccanica o elettrica, le quali si propagano nello spazio sotto forma di energia meccanica. Prototipo di queste è la voce umana, però anche i segnali elettrici, purché siano di frequenza opportuna e vengano preventivamente inviati ad un particolare dispositivo, detto "trasduttore elettroacustico", vengono ceduti allo spazio circostante in cui si propagano. 
La propagazione di tali vibrazioni avviene tramite onde successive di compressione e decompressione del mezzo interessato; la loro origine infatti è sempre riconducibile ad una membrana vibrante. 
Nel campo di frequenze comprese tra 16 e 16000 Hertz circa, tali vibrazioni, sono percepite dal nostro orecchio. Sopra questo limite, nonostante non siano sentite, continuano a propagarsi, con intensità però decrescente col crescere della frequenza. 


Onde radio.

Le onde radio sono radiazioni elettromagnetiche, aventi frequenza compresa tra 0 e 300 GHz.





Nessun commento:

Posta un commento