Thomas Pynchon

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lunedì 6 maggio 2013


Fluidodinamica ed aerodinamica
(questo post è scritto con l'aiuto di Wikipedia e delle dispense del corso di Fisica I del prof. Mario Vadacchino)
 
Si consideri un liquido che scorra nel condotto in condizioni stazionarie; le particelle che si trovano ad un certo istante nel punto A del condotto avranno la velocità v(A) e questa velocità sarà costante nel tempo perchè siamo in condizioni stazionarie. In B ci sarà invece una velocità v(B), diversa da v(A) ma comunque costante nel tempo.
 
La velocità di una particella è sempre tangente alla sua traiettoria: la traiettoria seguita da una particella si chiama linea di flusso. Tracciando nel flusso una linea chiusa e facendo partire da essa delle linee di flusso, individuiamo un tubo di flusso. Poichè le linee di flusso non possono mai intersecarsi, le particelle non possono attraversare le pareti del tubo di flusso.
 
Si definisce portata la grandezza
 
dove dV è il volume.
La portata di un liquido in un condotto è costante.
Per misurare la portata di un condotto, si utilizza il "venturimetro" o "tubo di Venturi" (per il suo funzionamento si veda la seguente pagina).
 
Le forze viscose
 
Un corpo che si muove in un mezzo fluido è sottoposto dal mezzo ad una forza di natura viscosa che può essere espressa dalla:
dove b è indipendente dalla velocità e dipende dalle caratteristiche del fluido e dalla forma del corpo.
Si può prevedere l'instaurarsi di un regime di moto turbolento sulla base del valore assunto da una costante numerica, detto "numero di Reynolds". Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds.
 

L'aerodinamica è una branca della fisica che si occupa della dinamica dei gas.

Due sono le forze fondamentali che entrano in gioco:

- resistenza(http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_fluidodinamica);

- portanza.(http://it.wikipedia.org/wiki/Portanza).







 
Sulla relazione tra l'aerodinamica e la missilistica, consiglio questo link: http://www.missilistica.it/laserteam/dinamica.htm

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