Thomas Pynchon

Thomas Pynchon
Thomas Pynchon

mercoledì 15 maggio 2013

L'onda d'urto

In fisica con il termine 'onda d'urto' si intende uno strato con una forte variazione nei campi di pressione, densità, velocità e temperatura del fluido.
Tale strato viene rappresentato matematicamente con una discontinuità.
L'approfondimento delle formule fisiche si trova al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Onda_d%27urto_(fluidodinamica).
 
Citazioni da THOMAS PYNCHON, L'arcobaleno della gravità, Rizzoli, Milano 2013, p.127; 348; 997
 
pag. 127
"<<Che ore sono?>> chiede Slothrop sbadigliando, mentre Darlene riemerge dal sonno. Proprio allora, senza preavviso, la stanza è invasa da una luce bianca accecante, come a mezzogiorno, i capelli sciolti sulla nuca di Darlene salgono ondeggiando, chiari come il sole, mentre l'onda d'urto li investe, facendo tremare l'edificio fino alle sue povere fondamenta, facendo sbattere la tendina [...]. In alto, [...], arriva il sibilo crescente del razzo, scende veloce come un espresso sopraelevato e scompare nel silenzio vibrante. Fuori, intanto, si sente un rumore di vetri in frantumi, un rumore lungo, dissonante, come di cimbali, che si ripercuote lungo la strada. Il pavimento ha una contrazione, come un tappeto sbattuto, e lo stesso avviene per il letto."
 
pag. 348
 "Il cannone emette un ruggito mostruoso, una fiamma lunga un metro guizza nella stanza, l'onda d'urto schiaccia i timpani dei presenti sospingendoglieli fin dentro il cervello, scagliando tutti quanti contro il muro più lontano, dalla parte opposta."
 
pag. 997
"Nelle intenzioni dei ricercatori, si doveva provocare un'esplosione davanti al paraboloide, esattamente nel punto focale. La superficie speculare di cemento avrebbe poi dovuto riflettere un'onda d'urto capace di distruggere tutto al suo passaggio.[...] Bastava la minima deviazione dalle condizioni ideali - la nebbia, il vento, le ondulazioni e la scabrosità quasi impercettibili del terreno - a rovinare l'effetto mortale dell'onda d'urto."

Nessun commento:

Posta un commento