Thomas Pynchon

Thomas Pynchon
Thomas Pynchon

venerdì 10 maggio 2013


Le prime trasmissioni radio iniziarono nel 1896, grazie a Gulglielmo Marconi. Il primo utilizzo massiccio della radio si ebbe nel corso della Prima Guerra Mondiale, nel corso della quale la radio era fondamentale non solo per trasmettere le informazioni, ma anche per controllare la popolazione. La trasmissione delle onde radio fu il primo mezzo di comunicazione a distanza, per il quale non era necessario un filo, ma erano sufficienti le onde elettromagnetiche, emanate per mezzo un'antenna trasmittente.
 
 
La storia della radio inizia dalla fine del XIX secolo, e vede protagonisti tre geni assoluti delle scienze: Nikola Tesla, Guglielmo Marconi, Reginald Fessenden. In particolare la vicenda si sviluppa così: Nikola Tesla fu il primo a dimostrare in esperimenti di laboratorio che era possibile trasmettere onde elettromagnetiche a distanza senza l'utilizzo di cavi. Ma, all'atto delle dimostrazioni, non riuscì mai a far riemergere il suono da un ricevitore anche se esso riceveva le frequenze emanate da una sorgente. Pochi anni dopo il nostro Marconi a soli 21 anni riuscì in questa impresa e inviò un codice morse a qualche km di distanza (lo strumento fu chiamato "telegrafo senza fili"). L'acclamazione fu enorme ma con alterne vicende la paternità del brevetto fu comunque attribuita a Tesla. A questo punto entra in gioco il terzo personaggio, Fessenden, il quale superò i limiti di Marconi riuscendo anche a tramettere musiche e parole oltre che suoni sordi. In quell'istante, siamo nel 1900 si può dire che nacque la radio.

 Mantenendo in sostanza il meccanismo originario la radio si sviluppò nel corso dei decenni e si diffuse nelle case lentamente, specialmente per l'elevato costo  È dagli anni 30 in poi che comincia una vera diffusione capillare. La radio giocò un ruolo determinante anche nelle 2 guerre mondiali, con la trasmissione di notizie, di eventi, che accadevano da una parte all'altra del mondo  Come dimenticare il "Qui Radio Londra" che anticipava notizie belliche negli anni 40? 
 Per la cronologia approfondita della radio consiglio di consultare: http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_radio
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento