Thomas Pynchon

Thomas Pynchon
Thomas Pynchon

martedì 21 maggio 2013

La tecnologia e la Reale Accademia delle scienze di Torino.
 
(Da VITTORIO MARCHIS, Storia delle macchine, Laterza, Roma-Bari 2009, p. 179)
 
La Reale accademia delle scienze di Torino nasce a casa del tesoriere Allioni dopo un lungo e studiato periodo di incubazione ed è ufficializzata dalle lettere patenti di Vittorio Amedeo III del 25 luglio 1783. Il sovrano sabaudo trovava finalmente il modo di finanziare un'iniziativa che era sorta come "Società Privata" nel 1757 per opera del conte Angelo Saluzzo di Monesiglio, del matematico Luigi Lagrange e del medico Gianfrancesco Cigna.
L'attenzione, da parte dell'Accademia delle scienze di Torino, per l'industria e per l'economia piemontese è viva sin dai suoi primissimi anni di vita. Nel Regolamento annesse alle lettere patenti di costituzione, del 25 luglio 1783, si legge:
Art.3: L'oggetto delle sue ricerche sarà illustrare le scienze matematiche e tutte le parti della fisica prese nella più ampia estensione, prescindendo però sempre da quelle discussioni le quali, per essere di sola sterile e vana speculazione, non sono dirette all'acquisto di nuove utili cognizioni e a procurare qualche reale vantaggio alla comune società. [...]




Nessun commento:

Posta un commento